Crea sito

Chi Sosteniamo

“Le motivazioni che hanno portato alla costituzione dell’Associazione si possono così sintetizzare:

– offrire opportunità di rappresentazioni anche per dare una maggiore possibilità di espressione-soddisfazione agli attori, allo staff artistico-educativo-tecnico ed alle persone che non sono legate alla nostra realtà parrocchiale.

– sensibilizzare ai valori di libertà, di pace, di amicizia con disponibilità a devolvere parte dell’incasso o delle elargizioni liberali degli spettacoli per un progetto di solidarietà.”

dallo statuto dell’Associazione

Progetti Precedenti

Ristrutturazione della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice

La struttura della nostra Chiesa è stata fortemente danneggiata dalle scosse di terremoto del maggio 2012.
Il gruppo teatrale “ La Favola” ha tra le sue finalità quella di devolvere parte del ricavato degli spettacoli a favore di progetti umanitari, perciò quest’anno ci è parso naturale e doveroso raccogliere fondi per sostenere i lavori di rifacimento e messa in sicurezza di facciata e copertura della Chiesa della Comunità di Santa Maria Ausiliatrice di Vicenza dove operiamo da tanti anni.

Fondazione San Geraldo

Ormai è consuetudine del gruppo teatrale “ La Favola” devolvere parte del ricavato degli spettacoli a favore di progetti umanitari al fine di essere un concreto aiuto ad altri bambini meno fortunati del mondo. Con le repliche dello spettacolo di quest’anno “La Favola” ha deciso di sostenere la Fondazione San Geraldo operante a Salvador de Bahia nello stato del Cearà in Brasile. La Fondazione è seguita dai padri missionari gesuiti con lo scopo di favorire lo sviluppo della dignità della persona umana attraverso attività culturali, sportive e artigianali. Nell’istituto san Geraldo i ragazzi ed i giovani vengono impiegati in attività di doposcuola, artigianato (serigrafia e manicure), sport e teatro. I ragazzi di Salvador de Bahia hanno finalmente un punto di riferimento importante ed un luogo dove studiare, imparare e produrre oggetti artigianali per migliorare la loro condizione economica familiare. Sostenere la Fondazione San Geraldo significa restituire un sorriso ed offrire a questi giovani una piccola-grande opportunità di riscatto.

Progetto Clorinda: un lavoro per una vita sana e migliore

Quest’anno il gruppo teatrale La Favola ha scelto di essere vicino ai ragazzi di Clorinda, città dell’Argentina, che partecipano alle attività del Centro di formazione don Ottorino Zanon, dedicato al fondatore della Congregazione San Gaetano di Vicenza.
I beneficiari del progetto sono adolescenti in situazioni di povertà desiderosi di trovare lavoro. Spesso sono giovani che hanno abbandonato gli studi o non hanno potuto studiare per la loro situazione economica o sociale.
Sono giovani in situazioni di rischio, facili vittime della criminalità locale. L’obiettivo è quello di prevenire o, in certi casi, recuperare questi giovani attraverso il lavoro offrendo competenze e professionalità basilari e accompagnandoli nell’inserimento lavorativo.
Nel contempo il Centro controlla la situazione igienica dei ragazzi e delle loro famiglie (installazione di lavelli nelle case), effettua un controllo medico e fornisce un appoggio alimentare integrativo.

La Favola recita per la formazione della “squadravolante Clown”

La Presenza dei Dottor clown presso Ospedale San Bortolo di Vicenza a fianco dei bimbi durante le medicazioni chirurgiche o nelle delicate fasi pre e Post operatorie è resa Possibile grazie ad un preciso cammino di addestramento e di corsi altamente specializzati. L’obiettivo dei Clown non è soltanto far ridere, ma instaurare una relazione che serva a contenere il disagio e ad elaborane la sofferenza dei Piccoli Pazienti e dei loro Familiari sdrammatizzando l’ansia dovuta al ricovero. Il Dottor Clown si prende cura del paziente e con la terapia dei sorriso lo aiuta ad affrontare il dolore con delle risorse Positive.